StudioBarrili

Attivita' dello Studio Barrili



Supporto psicologico e psicoterapia del bambino, dell'adolescente, dell'adulto e dell'anziano

Supporto psicologico e psicoterapia della coppia e della famiglia

Psicoterapia a breve termine

Psicoterapia a lungo termine

Ipnosi clinica

Strumento che consente di velocizzare i tempi della terapia. La persona è sempre cosciente e partecipa attivamente alla seduta. Lo stato di profondo rilassamento permette di avvicinarsi in tempi rapidi alla propria dimensione inconscia, sede e motore delle nostre azioni.

Ipnosi regressiva

Approccio terapeutico che consente di risalire alle cause delle problematiche che spesso affondano le radici in periodi molto antichi. La terapia regressiva rende possibile la cura di dolori cronici altrimenti inspiegabili, schemi comportamentali deleteri quanto reiterati, nevrosi, incubi, fobie.

Training autogeno

Il Training Autogeno è un allenamento (training) psicofisico che consente di pervenire in totale spontaneità (autogeno) ad uno stato di rilassamento profondo, permette a chi lo apprende di ristabilire il proprio benessere, consapevoli del proprio stato psicofisico. Un'isola di pace in cui rifugiarsi per qualche minuto durante la giornata nella quale recuperare serenità ed energia senza sfuggire alla realtà. L'ampio spettro di effetti positivi lo rende adatto ad un'ampia platea di soggetti, particolarmente indicato per chi deve affrontare quotidianamente situazioni professionali e personali stressanti, fonti di ansia e di disturbi psicosomatici.

Bowgenes Training

Perfetta sintesi e armonizzazione del Training Autogeno con la tecnica Bowen. Il Bowgenesis unisce l'immediatezza e l'azione riequilibrante psicosomatica della tecnica Bowen con la capacità di rendersi autonomi e indipendenti dal terapeuta tipica del Training Autogeno.

Organizzazione atipica dell'identità di genere LGBTQI

La "Gender variance" indica la pluralità di sfumature con cui si manifesta il sesso a livello anatomico. Genere e sesso sono due concetti non sovrapponibili: l'identità di genere è un processo psichico che evolve insieme al soggetto nel corso della vita e richiede una rinegoziazione continua sia nella dimensione intrapsichica sia in quella relazionale; la sessualità somatica è l'espressione anatomica con il quale si esprime alla nascita il nostro patrimonio genetico, può avere caratterizzazioni M o F oppure marcatamente ambigue e note sin dall'antichità classica con il nome di ermafroditi.
Il nostro intervento è doverosamente laico, abbiamo l'obiettivo di prenderci cura di un bene primario del soggetto sancito dalla Costituzione: il diritto ad amare ed essere amato, dentro e fuori dalla famiglia, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale e dalla propria identità di genere.

Psiconcologia, malattia cronica, degenerativa e terminale

Lo psiconcologo pone al centro del proprio lavoro la storia di vita della persona colpita dal cancro o da altra malattia cronica o degenerativa. Il suo obiettivo terapeutico è quello di rendere cosciente al paziente che la malattia oncologica non è un evento casuale ma che è profondamente intrecciato con gli accadimenti della sua vita: il paziente infatti, non è vittima degli eventi ma diventa attivo protagonista nel percorso di cura e spesso di guarigione. Qualora la malattia sia giunta al suo stadio terminale, lo psiconcologo affianca il paziente e il suo care-giver (solitamente un familiare) nel dignitoso percorso verso il fine della vita.

Trattamento problematiche psicologiche correlate all'abuso di sostanze

Trattamento psicologico destinato a pazienti che (personalmente e/o grazie al sostegno dei familiari) già possiedono la capacità critica di riconoscere la problematicità dell'uso di sostanze (alcol e sostanze psicotrope), individuare le cause e prevenire la cronicizzazione e la tossico-dipendenza. Si procede ad una valutazione specifica dello stato di criticità e si condivide con la persona ed i familia ri l'opportunità di integrare l'intervento psicologico con un supporto farmacologico in collaborazione con uno psichiatra esperto o quando è più opportuno accedere ai servizi del SERT di riferimento.

Consulenze psicopedagogiche

Rivolte alla comprensione degli aspetti psicologici riferiti ai processi educativi.

Consulenze per lo sviluppo di competenze comunicative e relazionali, in ambito lavorativo e scolastico

Per il principio che ogni essere umano è composto sia di “limiti” che di “risorse”, la possibilità di osservare i personali ambiti di carenze/abilità permette all'individuo di saper utilizzare le strategie più efficaci in situazioni difficili.

Sostegno durante la gravidanza, prevenzione depressione post-partum e baby blues

Sostegno finalizzato a prevenire deficit o patologie e per assicurare a gestante, madre, bimbo e futuro individuo le condizioni di benessere psicologico ottimali.

Preparazione e riabilitazione negli interventi cardiochirurgici

Sostegno finalizzato alla possibilità che il soggetto possa affrontare con maggiori risorse e strategie l'intervento cardochirurgico, grazie anche all'elaborazione dei vissuti del paziente e dei familiari legati all'intervento stesso.

Una ricerca svolta presso l'Ospedale Mauriziano di Torino

Elaborazione del lutto

Sostegno finalizzato ad aiutare la persona ad elaborare un qualsiasi tipo di perdita, dalla morte di una persona cara alla fine di una storia d'amore, alla perdita del lavoro, all'andare in pensione, al cambiare casa….La vita è fatta di cambiamenti e di perdite per le quali è necessario “elaborare”, ovvero superare la profonda tristezza legata al vuoto, all'assenza, e imparare a vivere di nuovo, con nuova energia e pace interiore.

Accompagnamento alla morte

Aiuto rivolto alle persone che stanno affrontando il fine della vita e ai loro care-giver (coloro che si prendono cura). Purtroppo le persone che circondano il morente sono molto spesso impreparate di fronte alla sofferenza estrema e alla fine. Infatti, sebbene la nostra società ci abbia abituati a vedere la morte come un fatto esclusivamente clinico, in realtà essa è qualcosa di piu': un momento di enorme valore psicologico, emotivo e spirituale, per cui è di fondamentale importanza saper accompagnare coloro che ci stanno lasciando.

Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesita')

I comportamenti alimentari disturbati possono essere espressioni di un disagio globale della persona. I disturbi fisici che ne derivano hanno di solito una rilevanza importante, ma possono essere reversibili se il disturbo viene affrontato tempestivamente. Da qui nasce la necessità di una diagnosi tempestiva e di un trattamento mirato.

Percorso di conoscenza del se'

Percorso interiore verso la conoscenza della parte più profonda della persona. Un viaggio alla scoperta di chi siamo, attraverso la parola e l'esplicitazione dei propri vissuti, ridestando sentimenti e antiche emozioni provenienti dalla profondità dell'inconscio. Solo attraverso il ripercorrere della propria storia personale ed emozionale e solo attraverso la possibilità di dare voce a quanto ancora non si conosce, si può ambire ad arrivare alla più completa consapevolezza e conoscenza del proprio sè.

Consulenze tecniche di parte (CTP)

Quando il Giudice dispone una C.T.U. (Consulenza Tecnica d'Ufficio) nell'ambito di un procedimento penale o civile, i soggetti in esso coinvolti possono far valere il diritto di nominare un Consulente Tecnico di Parte (C.T.U.) di loro fiducia, a cura del proprio avvocato. Lo psicologo quindi può essere nominato consulente di parte sia in ambito penale, per casi, ad esempio, di maltrattamento o di abuso nei confronti di un minore, sia in ambito civile come ad esempio nelle cause di separazione tra genitori in conflitto per l'affidamento dei figli. Lo psicologo nominato esercita il proprio mandato sempre nel rispetto della propria deontologia professionale e nell'interesse dei minori eventualmente in causa.

Tecnica del genogramma: viaggio nella storia della famiglia

E' uno strumento di indubbia utilità che può essere utilizzato sia all'interno di un progetto terapeutico, in quanto arricchisce la descrizione verbale che generalmente può essere fatta negli incontri, sia con coloro che desiderano approfondire la conoscenza della propria famiglia, con particolare attenzione alle relazioni che sono intercorse e che intercorrono tra i membri. Il genogramma corrisponde ad un diagramma delle relazioni della famiglia estesa che prende in considerazione almeno le ultime tre generazioni. Si distingue dall'albero genealogico in quanto l'albero “psicologico” ovvero il genogramma comprende una rete di persone ed eventi più ampia.

Tecnica della Scultura familiare

La scultura è una forma di arte terapeutica in cui ogni membro familiare modella gli altri membri in una figura che simboleggia fisicamente le reciproche relazioni emotive. La scultura consente l'emergere di emozioni e parole altrimenti inesprimibili, espressione dei vissuti personali di ciascuno. L'individuo si sperimenta come un vero e proprio “scultore” delle proprie relazioni.

Psicologo di base

Lo psicologo di base nasce dalla collaborazione con i medici di famiglia i quali nell'interesse di individui coppie e/o famiglie li inviano ad un consulto psicologico quando ritengono che questo possa garantire una maggiore efficacia del trattamento medico, ciò può avvenire sia quando il problema è sia medico sia psicologico, sia quando è prevalentemente di natura psicologico-relazionale.

Progetto IAPT

Lo IAPT (Improve Access Psychological Therapies) attuato dal 2008 dal Sistema Sanitario inglese prevede una forte riduzione dei costi sanitari mediante il riorientamento degli interventi medici verso i trattamenti psicologici quando questi risultano più efficaci e meno costosi dei trattamenti farmacologici. A livello complessivo ogni 1000 sterline spese in interventi psicologici comporta risparmi sanitari e sociali per oltre 5000 sterline.